Ingredienti per 6 persone:
– 2 kg di lumache,
– 150 g di salsiccia piccante calabrese a pasta grossa,
– 150 g di lardo stagionato,
– 150 g di pancetta affumicata,
– 1 l di passata di pomodoro ,
– sale,
– 3 spicchi d’aglio di nubia
– 1 peperoncino piccante secco,
– 1 cipolla di Partanna,
– 4 foglie d’alloro,
– Olio, Sale.
Descrizione:
Dopo la lessatura delle lumache scolarle bene e con uno spiedino sgusciarli tutti. Mettere il resto delle lumache in una pentola con acqua e, a fuoco basso, lasciar cuocere 1 ora e 30 minuti. Poi, scolarle bene.
Tritare la cipolla, tagliare l’aglio a lamelle e soffriggere il tutto in una olla di terracotta con un po’ d’olio. Posizionare le foglie d’alloro , aggiungere la salsiccia piccante calabrese,la pancetta affumicata e il lardo a pezzi piccoli , assieme al peperoncino piccante secco, quando il soffritto è pronto. Infine, aggiungere la passata di pomodoro di pomodoro e mescolare. Cuocere il tutto per 20 minuti salare se necessario. Versate i crastuni mondate dal guscio e quelli con il guscio far terminare la cottura .
Può essere utilizzata per condire pappardelle oppure servire con fette di pane nero abbrustolito.
Foto tratta da nonsolopiccante.it
In una padella sciogliere il burro a fuoco medio. Aggiungere la cipolla, l’aglio e cuocere per 3 minuti mescolando frequentemente. Versare le lumache, il succo di limone, il timo, il sale e il pepe e far cuocere per 3 minuti, poi aggiungere il prezzemolo e spostare dal fuoco. Mettere in un piatto le lumache e inserirle nel frigorifero, Unire la panna al composto nella padella e lasciare riposare. La pasta tagliarla in due; una parte della pasta avvolgerla nella pellicola trasparente e stendere l’altra parte in modo che lo uno spessore sia di 1 mm. Tagliare la pasta, con un bicchiere, in 12 cerchi. Mettere mezza lumaca nel centro e fare i tortellini. Ripetere fino ad esaurimento pasta. Cuocere i tortellini in 3 litri di acqua bollente e aggiungere il sale. Scolare i tortellini e gettarli nella padella con la salsa calda, ed infine servire.
Ingredienti:
– Spiedini di legno sottili;
– prezzemolo;
– scalogno;
– aglio;
– pangrattato;
– sale;
– pepe e olio quanto basta.
Le lumache devono essere già cotte.
Descrizione:
Mescolare al pan grattato le verdure già tritate. Scolare le lumache e inserirle negli spiedini. Immergere nel pane grattugiato lo spiedino con le verdure e nell’olio molto caldo estrarle solo quando sono dorate.
Poesia Sulla Lumaca del Maestro Giuseppe Cardella...
Su castelvetranonews.it del 2014-01-29 La storia di...
Miceli’s Snail parteciperà, presso il Baglio...
Ciro Miceli, imprenditore ed agronomo di Burgio, è...
Martedì 24 settembre, alle ore 8.30, a Sciacca, presso...